Targhe alterne in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana
dal 1° Aprile 2023: cosa cambia
Prenota ed effettua il check in online
Targhe alterne in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana
dal 1° Aprile 2023: cosa cambia
A partire dal 1° aprile 2023, la Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana adotteranno il sistema di targhe alterne per la circolazione stradale.
Questa misura è stata introdotta per migliorare la qualità dell'aria e la mobilità nella zona.
Secondo questo sistema, i veicoli potranno circolare solo nei giorni pari o nei giorni dispari a seconda del numero finale della loro targa.
Ad esempio, i veicoli con targa terminante in numero pari potranno circolare solo nei giorni pari, mentre quelli con targa terminante in numero dispari potranno circolare solo nei giorni dispari.
La circolazione sarà vietata nei giorni non consentiti e chi dovesse infrangere questa norma sarà soggetto a multe salate.
Inoltre, i residenti potranno richiedere un'autorizzazione per circolare nei giorni in cui sarebbe altrimenti vietato.
Questa misura ha lo scopo di migliorare la qualità dell'aria e la mobilità nella zona, oltre a promuovere forme di trasporto alternative come il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile.
Si consiglia ai cittadini e ai turisti di informarsi sul sistema di targhe alterne e di pianificare il proprio viaggio di conseguenza.
La Polizia Locale sarà disponibile a fornire ulteriori informazioni e a rispondere a eventuali domande.
La soddisfazione dei sindaci per l’introduzione delle targhe alterne in Penisola Sorrentina 2023
I sindaci della penisola sorrentina si sono detti fiduciosi che anche qui l'introduzione delle targhe alterne porterà benefici tangibili alla popolazione.
Inoltre, hanno assicurato che verranno fornite informazioni chiare su come funziona la nuova regolamentazione, al fine di evitare sanzioni ai cittadini non consapevoli delle nuove disposizioni.
Ecco alcune testimonianze, partendo dal sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli:
“Abbiamo stabilito di attivare il dispositivo delle targhe alterne per ridurre il numero dei veicoli in transito e garantire maggiore vivibilità al territorio. Il provvedimento dovrebbe scattare già entro le feste di Pasqua in modo da poter verificare l’impatto che avrà sulla mobilità prima che la stagione turistica entri nel vivo. Allo stesso tempo si punta a un coordinamento con la Costiera Amalfitana, dove la scorsa estate sono già state attivate limitazioni alla circolazione, in modo da realizzare ordinanze con analoghe modalità”.
Il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, mira anche al potenziamento del trasporto su ferro e via mare:
“Partire il prima possibile con le targhe alterne, per poi potenziare il trasporto su ferro e via mare per turisti e pendolari. Abbiamo chiesto di intervenire rapidamente per risolvere i problemi atavici che subiscono i nostri territori. Bisogna farlo subito in modo tale da informare e preparare le attività commerciali e turistiche ai nuovi dispositivi, evitando così corse e gestioni in affanno di eventuali emergenze, soprattutto in considerazione dei tanti ponti festivi che ci saranno quest’anno, già in primavera. Sono fiducioso che questa sinergia istituzionale porterà i risultati sperati”.
Concludiamo con la dichiarazione del primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola:
“Un risultato storico non solo per l’unità d'intenti creatasi tra sindaci e associazioni di categoria ma soprattutto per l’Istituzione di una serie di tavoli permanenti sul tema. Ora, non resta che continuare a lavorare per adottare in breve tempo tutto i provvedimenti finalizzati a salvaguardare vivibilità e ordine pubblico sul territorio e quindi a razionalizzare i flussi veicolari”.